TRENTENNALE DELLA SEDE DI NOALE – 20/10/2018 PIAZZA CASTELLO

Sabato 20 ottobre, in piazza Castello a Noale, si è svolta la manifestazione organizzata dalla Croce Rossa – Comitato di Venezia – sede di Noale per festeggiare i 30 anni di attività sul territorio.
Il tutto si è svolto tra le 12 e le 20 iniziando con l’allestimento di 12 gazebi e due tende; sette gazebi trattavano argomenti di Croce Rossa: Area1 SALUTE dove si effettuavano misurazioni di pressione, glicemia e piccole lezioni dimostrative di manovre di disostruzione Pediatrica e rianimazione cardio polmonare, Area 2 SOCIALE con esposizione di galleria fotografica delle attività in casa di riposo e di altre attività proprie dell’area, Area 3 EMERGENZA con video dimostrativi delle attività di emergenza della Croce Rossa Italiana ed esposizione di attrezzatura della squadra OPSA (Operatore Polivalente Soccorso in Acqua) del Comitato di Venezia, Area 4 PRINCIPI E VALORI che si occupa della diffusione del Diritto Internazionale Umanitario, che proponeva un gioco a tema sull’individuazione dei soggetti e delle strutture protette dalle convenzioni di Ginevra nel corso di un conflitto armato; Area 5 GIOVANI con giochi volti a sensibilizzare i bimbi e i giovani su temi ambientali e di prevenzione ed un’area dedicata al “trucca bimbi” (anche se come si può evincere dalla foto anche gli adulti hanno approfittato di questa area); Area 6 SVILUPPO con video e materiale divulgativo; stand delle Infermiere Volontarie di Croce Rossa, corpo ausiliario delle Forze Armate con materiale divulgativo inerente le specifiche attività.
Nei rimanenti stand espositivi avevamo i Vigili del Fuoco Volontari, distaccamento di Mirano, il gruppo cinofilo “IL GELSO” di Padova, specializzato in ricerca persone disperse in superficie e in maceria (primo classificato ai campionati mondiali svoltisi in Romania nel 2017), il gruppo Comunale di Protezione Civile, il 91° Club Frecce Tricolori di Noale e le graditissime ospiti della LILT “Lega Italiana Lotta ai Tumori” di Venezia.
A garantire la sicurezza della manifestazione la Sezione di Noale dell’Associazione Nazionale Carabinieri in collaborazione con gli agenti della Polizia Locale.
La manifestazione, baciata da un bellissimo sole, ha visto la partecipazione di un buon numero di pubblico che ha seguito con attenzione e partecipazione tutte le attività svolte.
Presenze di rilievo, oltre alla Presidente del Comitato di Venezia Francesca Battan, anche il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Noale, Maresciallo Maggiore Enrico Agostinetti, e a rappresentanza dell’amministrazione Comunale di Noale il Sindaco Prof.ssa Patrizia Andreotti ed il presidente del Consiglio Comunale Dr. Giuseppe Mattiello ai quali vanno i nostri più ringraziamenti per il supporto morale, logistico ed organizzativo oltre che per la presenza durante quasi tutta la manifestazione prestandosi a partecipare a giochi e a posare per foto anche informali.
A chiusura della manifestazione avvenuta alle 20.30 con la fine dello smontaggio ed il rimessaggio di tutto il materiale impiegato, i festeggiamenti si sono spostati presso il Ristorante Due Torri Tempesta di Noale dove si è tenuta la cena con i volontari attivi della sede e gli ex soci del gruppo.
Un ringraziamento va anche a tutti i volontari che si sono prodigati, nei più di tre mesi di preparativi, per far si che la manifestazione avesse luogo senza intoppi e con i più che soddisfacenti risultati.
La Presidente a conclusione della manifestazione ha espresso gratitudine per i servizi resi dai volontari di Noale, ai quali appartiene, per la loro costante presenza ma soprattutto per la preparazione e dedizione.
“Visti i prossimi impegni, che vedranno il Comitato Cri di Venezia formare  tutti i volontari per poter essere presente a fianco del 118, pensa che questo  sarà un ulteriore stimolo e salto di qualità  per i volontari di Noale. In questi ultimi anni abbiamo visto crescere questo gruppo sia nelle assistenze che nel sociale  e spero sia da stimolo alla Città di Noale per poter dare una sede piu’ funzionale ed operativa per tutto il territorio”.

Comitato di Venezia
Via Napoli, 3
30170 – Mestre (Venezia)

Tel. 041 982333
Email: venezia@cri.it
Email PEC: cp.venezia@cert.cri.i

Copyright © 2021 – Tutti i diritti riservati | Fatto con da TechSoup